Se avete difficoltà ad addormentarvi, allora potete prendere qualche goccia di Alprazolam: ecco come assumerlo correttamente.
L’Alprazolam è un ansiolitico appartenente alla famiglia delle benzodiazepine, una triazolo–benzodiazepina utilizzata nella cura di attacchi di panico e diversi disturbi dovuti all’ansia. In Italia è venduto dalla casa farmaceutica Pfizer con il nome di Xanax, ed è disponibile in compresse e gocce orali. Inoltre, potrete trovarlo in commercio anche con altri nomi commerciali, tra cui Frontal, Valeans, Mialin.
Alprazolam viene utilizzato specialmente per il trattamento dei disturbi d’ansia e di panico, della nausea dovuta alla chemioterapia e per la cura dei disturbi del sonno.
Per quanto riguarda il dosaggio delle gocce, ovviamente varia a seconda della gravità dei sintomi, e il farmaco va assunto per un periodo di tempo decisamente limitato.
In media la dose varia da 0,25 a 0,50 mg 3 volte al dì, e la durata complessiva del trattamento non deve superare le 8-12 settimane, ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante per un consulto specializzato, onde evitare di incorrere negli effetti collaterali del farmaco.